Obiettivi
Formazione continua per insegnanti del livello secondario superiore (maturità liceale)
- Confrontarsi con le esigenze e le opportunità di sviluppo della maturità liceale per garantire che l'insegnamento sia orientato alle attuali linee guida educative.
- Approfondire il tema della sostenibilità nella propria area disciplinare e tra le discipline per rafforzarne la rilevanza e favorirne l'applicazione dei principi.
- Arricchire le proprie conoscenze appoggiandosi alle attuali scoperte scientifiche e al prezioso bagaglio di esperienze di colleghi di diverse aree disciplinari.
Contatti e messa in rete
- Stabilire e mantenere contatti personali e professionali oltre la propria area disciplinare e i confini linguistici.
- Tematizzare e approfondire gli approcci interdisciplinari per promuovere lo scambio ed evidenziare le opportunità e le sfide nelle intersezioni tra le aree disciplinari.
- Rafforzare il dialogo e la collaborazione tra insegnanti per discutere e sviluppare idee e soluzioni innovative per l'insegnamento.
Ulteriori sviluppi
- Confrontarsi attivamente su temi attuali quali l’”Educazione allo sviluppo sostenibile” (ESS) come stabilito nel Piano quadro di studi. I temi vengono affrontati in collaborazione con le associazioni disciplinari MINT - SSIMF, SSPSN, SSII e ASIG - e discussi in vista dell'attuazione pratica nell'insegnamento.
- Organizzare dopo il congresso corsi di formazione continua per approfondire i temi trattati e garantire a lungo termine i benefici di questo evento. Tali corsi di formazione dovrebbero dare agli insegnanti l'opportunità di integrare in modo efficace nel proprio insegnamento le nuove conoscenze acquisite.
